Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Selvaggina / Lepre arrosto
Ricetta Lepre Arrosto
Stampa questo contenuto

Lepre arrosto

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Note aggiuntive: + 2 ore per la marinatura della carne

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La lepre arrosto è un piatto rustico e molto saporito, ideale da preparare per i propri amici in occasione di una cena. Il sapore della lepre è particolare e gustoso: seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete!

Preparazione:
Acquistate una lepre già pulita dal vostro macellaio per facilitarvi il lavoro e procedete a disossarla. Mettete la lepre in un recipiente ampio con l'acqua, un bicchiere di vino rosso, la cipolla, la carota e gli aromi. Salate, pepate e fate marinare la carne per 2 ore in un luogo fresco e asciutto.

Scolate la lepre, oliatela su tutte le parti e mettetela in una pirofila. Salate, pepate, versate ancora un filo d'olio e mettete gli aromi che avete già utilizzato per la marinatura. Infornate a 180°C per 45-50 minuti, fino a quando la carne risulterà tenera, punzecchiandola con i lembi di una forchetta.

Nel frattempo versate due cucchiai di olio in una padella e mettete a rosolare le fette di pancetta. Quando la lepre è pronta adagiatela su un piatto da portata, al cui fondo avrete messo le fette di pancetta, e servite in tavola.

Accorgimenti:

Se durante la cottura vi accorgeste che la lepre tende a seccarsi, aggiungete un mestolo di acqua calda.

Idee e varianti:
Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso, come un Nebbiolo o un Barolo.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.