Piccioni con le castagne

Ricetta Piccioni con le Castagne
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
I piccioni con le castagne sono un raffinato e prelibato secondo piatto, molto indicato da preparare in occasione di una cena con il partner. Seguite la semplice ricetta che oggi vi suggeriamo e lascerete tutti a bocca aperta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Acquistate i piccioni già puliti e spennati per facilitarvi il lavoro. Lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e tamponateli con un canovaccio asciutto. Fate scaldare una noce di burro con un filo d'olio in un tegame e unite i piccioni. Fateli rosolare a fiamma bassa su tutti i lati, dopodiché sfumate con il vino e proseguite la cottura per ulteriori 20-25 minuti, fino a quando la carne dei piccioni risulterà morbida e tenera al tatto.

Nel frattempo fate lessare le castagne in abbondante acqua leggermente salata e, una volta pronte, scolatele e eliminate la buccia. Metà castagne mettetele in un recipiente e lavoratele bene con il cucchiaio, in modo da renderle di una consistenza simile alla purea.

Trasferite il composto di castagne in un pentolino con una noce di burro e il sale. Fate scaldare mescolando in continuazione, dopodiché trasferite la purea di castagne sul fondo di un piatto. Sopra disponete i piccioni, decorate il piatto con le restanti castagne intere e servite in tavola.
Accorgimenti
Scegliete delle castagne ben sode per la preparazione del piatto.
Idee e varianti
Accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso corposo, come il Barolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?