Quaglie al risotto

Ricetta Quaglie al Risotto
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le quaglie al risotto sono un raffinato e gustoso piatto del nord Italia, anche se ormai si ritrova nei ristoranti presenti lungo tutta la penisola. Scoprite come deliziare i vostri ospiti, preparando per loro un delizioso piatto di quaglie al risotto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Acquistate le quaglie già pulite dal vostro macellaio, per facilitarvi il lavoro. Lavatele velocemente sotto l’acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta assorbente. Fate scaldare tre cucchiai di olio in una casseruola e, quando diventa caldo, aggiungete l’aglio. Unite le quaglie, l'alloro e un rametto di rosmarino, salatele e fatele rosolare per due minuti per lato, a fiamma media.

Sfumate con il vino e alzate la fiamma al massimo per far evaporare l’alcool in eccesso, dopodiché rimettetela al minimo e proseguite la cottura delle quaglie per altri 20 minuti. Trasferite le quaglie su un piatto da portata. Affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere nella casseruola, aggiungendo due cucchiai di olio e una noce di burro. Unite il riso, fatelo tostare e versate due mestoli di brodo. Salate e proseguite la cottura del riso, aggiungendo un poco di brodo ogni qualvolta vi accorgeste che il riso tende ad asciugarsi.

Quando mancano due minuti al termine della cottura aggiungete le quaglie nella casseruola, unite una noce di burro e regolate di sale. Servite le vostre quaglie al risotto su un elegante piatto da portata, decorando con un rametto di rosmarino.
Accorgimenti
Ricordatevi di aggiungere un mestolo di brodo ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi.
Idee e varianti
Servite le vostre quaglie al risotto con un buon bicchiere di vino rosso, come il Barbera o il Barolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?