Chicken pie

Chicken pie
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Introduzione
La torta di pollo è un classico della cucina inglese e britannica: si prepara molto facilmente e, al tempo stesso, assicura una grande resa.
Preparazione
Mondate e sciacquate il porro, poi sciacquate il peperone e apritelo in 2 per eliminare semini e filamenti interni; pulite i funghi dai residui terrosi utilizzando un canovaccio umido e un coltellino.

Fate rosolare la pancetta a cubetti e il porro finemente tritato in una casseruola capiente con 20 g di burro e un filo d’olio extravergine; una volta imbiondito il porro, unite in cottura il pollo tagliato a cubetti e fatelo soffriggere per 5-6 minuti.

Non appena il pollo sarà colorito, unite il peperone tagliato a dadini assieme ai funghi affettati sottilmente, aggiustate di sale e di pepe, quindi completate con il brodo bollente e coprite con un coperchio. Dopo 10 minuti, unite in cottura i piselli ben scolati dall'acqua di conservazione e ricoprite con il coperchio.

Dopo circa 5 minuti incorporate la farina e mescolando in modo da incorporarla completamente al fondo di cottura; una volta che sarà cotta e avrà addensato il sughetto, spegnete il fuoco e lasciate riposare il ripieno.

Stendete un rotolo di pasta brisè in una teglia coperta con carta da forno facendo aderire i bordi e versatevi il ripieno di pollo; livellate con una spatola da cucina, poi ricoprite con il secondo rotolo di pasta brisè effettuando una lieve pressione sui bordi in modo che si unisca per bene a quella alla base.
Spennellate l’uovo sbattuto su tutta la superficie, poi praticate delle piccole incisioni con la punta di un coltello sulla superficie della chicken pie.

Cuocete la torta nel forno già caldo a 200°C per 30 minuti; quando la superficie sarà bella dorata sfornatela e lasciatela riposare per alcuni minuti, poi servitela in tavola tagliata a fette.
Accorgimenti
Per questa ricetta potete cimentarvi nella preparazione casalinga della pasta brisè; in alternativa potete utilizzare anche della sfoglia già pronta o preparata in casa!
Idee e varianti
Per rendere più digeribile questa torta potete eliminare la buccia del peperone prima di aggiungerlo al pollo: utilizzate un pelapatate! Inoltre, potete arricchirla di gusto con 1 cucchiaino di curry da unire al brodo caldo che andrete a versare durante la preparazione!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?