Crostata con spinaci, pomodori secchi e noci

Crostata con spinaci, pomodori secchi e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Dall'aspetto rustico, la crostata con spinaci, pomodori secchi e noci è perfetta per qualsiasi periodo dell'anno. Semplice da preparare, può essere usata come un perfetto antipasto, una seconda portata o, perché no, un pranzo al sacco: l'ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto!
Preparazione
Accendete il forno a 180°C e, mentre attendete che si scaldi, preparate il ripieno per farcire la vostra torta salata.

Dopo averli lavati accuratamente, cuocete gli spinaci in una padella antiaderente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale; fate cuocere con il coperchio fino a quando non si saranno ammorbiditi, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se dovessero attaccarsi sul fondo.
Quando saranno morbidi, eliminate l'aglio, versateli in una terrina capiente, aggiungete le uova, i pomodorini secchi tritati grossolanamente, aggiustate di sale e grattugiate un po' di noce moscata.

Prendete una teglia da torta, foderatela con carta da forno e distribuitevi la pasta sfoglia, bucherellatela al fondo con una forchetta e farcitela con il ripieno, aggiungendo qualche fettina di fontina tagliata finemente e a cubetti; ultimate con una manciata abbondante di noci tritate e lasciate cuocere in forno per 20-30 minuti.

Estraetela e decoratela con qualche fogliolina di prezzemolo fresco; servitela tiepida.
Accorgimenti
Non cuocete eccessivamente gli spinaci, giusto il tempo di fargli perdere l'acqua, in modo che nel forno finiscano di cuocere adeguatamente insieme agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Al posto della fontina potete usare un altro formaggio: con le noci, per esempio, si sposa benissimo anche il Camembert!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?