Crostata di cipolle

Ricetta crostata di cipolle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della pasta brisé
Introduzione
La torta di cipolle è un antipasto insolito, molto appetitoso, dal sapore deciso ma molto gradevole.
Preparazione
Stendete bene la pasta brisè sino ad avere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e sistematela in una tortiera unta di burro e cosparsa di farina, facendo uscire i lembi della pasta dai bordi del contenitore. Affettate le cipolle e mettetele in una padella con un pò di olio per farle dorare.

Unite poi un pizzico di sale, pepe e fate cucinare a fiamma bassa per farle appassire. Versate la farina in una scodella, aggiungete la panna a filo e mescolate. Aggiungete al composto un uovo alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Versate il preparato nella padella delle cipolle, amalgamate tutto e versate il ripieno nella tortiera. Ripiegate all'interno i bordi esterni della pasta brisée.

Con la pasta avanzata formate delle strisce e disponetele sulla crema di cipolle appena fatta. Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 180 gradi ed infornate la crostata di cipolle. Fate cucinare per 45 minuti nella parte bassa del forno in modalità ventilata, in modo che si cuocia uniformemente anche nella parte superiore. Servite la crostata di cipolle calda.
Accorgimenti
Tagliate le cipolle in 4 e mettetele a bagno la sera prima di cucinarle, cambiando l'acqua almeno una volta: saranno molto più digeribili pur mantenendo tutto il sapore.
Idee e varianti
Potete sostituire le cipolle bianche con cipolle di Tropea. Per guarnire la crostata potete inoltre utilizzare le nocciole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?