Crostata di tofu e broccoli

Crostata di tofu e broccoli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una crostata salata diversa dalle solite! Più leggera e con un’ingrediente in più che si presta bene a tante preparazioni: il tofu! In questo caso lo accostiamo ai broccoli e alle patate, per un risultato ottimo.
Preparazione
Accendete il forno a 180°C. Lavate bene il broccolo, dividetelo in cimette e lessatelo per una decina di minuti in acqua bollente salata. Scolatelo evitando che diventi troppo morbido e lasciatelo da parte.
Nel frattempo, lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti le patate. Fatele rosolare in padella con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva e portate a cottura tenendo il fuoco basso e aggiungendo poca acqua alla volta per evitare che si brucino.

Prendete uno stampo da crostata, srotolate all’interno la pasta brisée in maniera da farla aderire bene, ritagliate i lembi in eccesso e teneteli da parte. Bucherellate leggermente la base con la forchetta. A questo punto versate il tofu in una ciotola capiente, lavoratelo fino a farlo diventare una crema, unite i broccoli, le patate, la panna vegetale, aggiustate di sale e di pepe e mescolate bene. Versate il composto dentro la tortiera e disponete in superficie le striscioline di brisée avanzate, in modo da creare una crostata. Spennellate la pasta con l’uovo battuto e infornate per circa 25–30 minuti fino a doratura.
Accorgimenti
Meglio scegliere una qualità di tofu molto morbida in maniera da riuscire agevolmente nella sua trasformazione in crema.
Idee e varianti
Alla farcitura possono essere aggiunti dei semi di sesamo o un salume sapido a vostra scelta.
Potete inoltre scegliere una sfoglia integrale o prepararla direttamente in casa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?