Crostata di verdure

Ricetta Crostata di verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Questa non è la solita torta salata, ma una crostata di verdure molto gustosa. La particolarità è che è fatta senza utilizzare la classica sfoglia ma davvero solo con verdure, che andranno a sostituire appunto la sfoglia di base della torta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate gli spinaci e puliteli. Mettete 20 grammi di burro in una padella e quando sarà fuso aggiungete gli spinaci. Salate e cuocete per 10-15 minuti circa. Quando saranno cotti, eliminate il liquido eventualmente rimasto nella pentola e schiacciateli bene con una forchetta per far espellere loro tutto il liquido al loro interno.

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un filo di olio, aggiungete quindi le rondelle di zucchine, salate e fate cuocere a fuoco vivace per un quarto d’ora circa.

Fate bollire una pentola con un po' d’acqua e immergetevi per breve tempo i pomodori. Spellateli, togliete loro i semi e asciugateli. Mettete in un pentolino i pomodori tagliati a pezzi, salateli e fateli cuocere per 5 minuti a fuoco medio-alto con un filo di olio e le foglie di basilico spezzettate.

Dopo aver pelato e lavato le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in una pentola. Aggiungete 75 ml. di latte e, se non fossero completamente coperte con il latte, aggiungete un po' di acqua. Fate bollire le patate per circa 20 minuti o fino a quando diventeranno morbide. Scolatele e schiacciatele con la forchetta o con uno schiacciapatate e aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, le 2 uova, i 2 tuorli, il latte rimasto e i 20 gr. di burro ammorbidito. Lavorate bene il tutto finché non otterrete un composto omogeneo.
Prendete 3/4 del composto di patate e spalmatelo sul fondo e sui bordi di una tortiera che avrete già imburrato in precedenza in modo da foderare la tortiera. Mettete il resto del composto in una sac à poche e disegnate sulla tortiera una griglia formata da 2 linee verticali e 2 orizzontali così da ottenere 9 settori sulla tortiera. Disponete in 3 dei 9 spazi, a vostra scelta, le zucchine, in altri 3 i pomodori e nei restanti 3 gli spinaci.
Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Accorgimenti
Utilizzate delle patate farinose perché legheranno meglio.
Idee e varianti
Potete aggiungere del formaggio per rendere la crostata ancora più sfiziosa o sostituirlo a una delle verdure.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?