Crumble di verdure

Crumble di verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 75 minuti
Note: + il tempo per far riposare il crumble in frigorifero
4.0 1
Introduzione
Versione salata del tradizionale dolce croccante, è un piatto perfetto per un picnic, adatto anche ai vegetariani. Le verdure di stagione sono la scelta migliore, per una ricetta non solo buona, ma anche sostenibile.
Preparazione
Per prima cosa preparate le verdure: lavate le patate, le carote, le zucchine, i peperoni e i pomodori. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi o fette spesse. Grattate lo strato più esterno delle carote ed eliminate l'estremità, poi tagliatele a rondelle. Fate ammorbidire carote e patate al vapore per 10-15 minuti. Nel frattempo riducete le zucchine a fette, così come i pomodori, e tagliate a pezzi, eliminando gambo e semini, i peperoni.

Fate soffriggere mezza cipolla tagliata a fettine sottili in 4 cucchiai di olio extravergine, insieme a uno spicchio di aglio intero e a una spolverata di prezzemolo tritato. Versate tutte le verdure, lasciando per ultimi i pomodori, che aggiungerete a 5 minuti dalla fine della cottura, salate e fate insaporire e appassire per circa 15 minuti.

Preparate il crumble: versate in una ciotola il burro tagliato a tocchetti, la farina e il parmigiano grattugiato. Salate, pepate e incominciate a lavorare il composto con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. Fate riposare per un quarto d’ora in frigorifero.

In una teglia, unta sul fondo, disponete le verdure e copritele con uno strato di crumble, compatto e uniforme. Infornate per 30 minuti a 180°C, fino a che non sia bello dorato in superficie e servitelo caldo.
Accorgimenti
Prima di versare le verdure nella teglia fate evaporare l’acqua di cottura, per evitare che il crumble abbia un fondo troppo liquido.
Idee e varianti
Per dare più consistenza al crumble potete unire anche del pangrattato, mentre per renderlo più croccante potete aggiungere noci o pistacchi sgusciati e tritati.
Potete inoltre variare le verdure utilizzate, a seconda del vostro gusto e della stagione.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Nia il 17/04/2016 alle 17:54
ricetta facile da eseguire, buona e si presenta bene.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?