Pastiera salata

Ricetta Pastiera salata
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Il piatto che vi illustriamo rappresenta una rivisitazione salata della pastiera napoletana. Questo rustico, a base di grano, saporito e fragrante, sicuramente farà la gioia dei vostri familiari. Potrete servirlo, durante le vacanze pasquali, come piatto unico o utilizzarlo come antipasto, tagliandolo a cubetti.
Preparazione
Prima di tutto dovete preparare la pasta. Unite la farina con il burro tagliato a pezzetti e aggiungete un pizzico di sale. Otterrete un composto slegato e granuloso che dovrete compattare con l’aiuto di 50 ml. di latte. Lavorate gli ingredienti, velocemente, fino a formare una palla. Conservate in frigorifero per 30 minuti, avvolta in una pellicola per alimenti.

Fate cuocere il grano in una casseruola con il resto del latte e un pizzico di sale, per circa 20 minuti. Togliete dal fuoco e aspettate che si raffreddi.

A parte, lessate gli asparagi e saltate le zucchine, tagliate a bastoncino. Quando le verdure saranno cotte, versatele in un recipiente, con il grano, la ricotta, lo speck, il parmigiano, le uova, sale, pepe e noce moscata.

Prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il matterello su un piano di lavoro infarinato e foderate con la sfoglia ottenuta una teglia da forno. Versateci dentro il composto appena preparato e livellatelo con un cucchiaio. Tagliate i bordi di pasta, che avanzano, per fare delle striscioline per guarnire la parte di sopra. Fate cuocere, in forno, a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Se siete pigre e non volete preparare la pasta, potete comprare una confezione di pasta brisè surgelata.
Idee e varianti
Se vi piacciono i sapori forti, potete aggiungere all’impasto del peperoncino rosso tritato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/08/2011 alle 15:42
Ciao Carla,
ti chiediamo scusa.
La foto è stata cambiata!
Inviato da Carla il 16/08/2011 alle 10:32
Attenzione! la foto è presa dal mio blog, http://napolicentrale-torinoportanuova.blogspot.com/2011/06/la-pastiera-salata.html.....ma la ricetta non è mia! sarebbe forse meglio citare le fonti????

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?