Pizza di patate

Ricetta Pizza di patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
La pizza di patate è un piatto unico molto proteico e nutriente. Ha origini campane ed è noto anche come Gattò di patate. Porterà sulla vostra tavola gusto e nutrimento.
Preparazione
Cominciate la preparazione della vostra pizza di patate lessando le patate, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Versate poi le patate in un recipiente dai bordi alti e unite la farina, l’uovo, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e amalgamate il composto fino a fargli prendere una consistenza liscia e omogenea. Oliate una teglia, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto. A questo punto, decoratelo come se fosse una pizza, disponendo in superficie la salsa di pomodoro, le acciughe, la mozzarella tagliata a pezzetti, del basilico tritato e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.
Mettete in forno a 180°C per 40 minuti e servite immediatamente la vostra pizza di patate.
Accorgimenti
Ricordate, nell’iniziare la preparazione della vostra pizza di patate, di far bollire le patate in acqua salata, mettendole a freddo. Quando saranno cotte, scolatele e sbucciatele da calde. Poi schiacciatele subito usando lo schiacciapatate.
Idee e varianti
Invece della mozzarella, potete utilizzare, per la vostra pizza di patate, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato. Inoltre, al posto del basilico, è possibile utilizzare del prezzemolo tritato finemente.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da stefania il 05/12/2011 alle 09:18
il problema è che non viene assolutamente come nella foto, il risultato è una pappetta di purè che sa di pizza. In due l'abbiamo fatta e in due abbiamo ottenuto lo stesso risultato.
Come mai?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!