Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Torte Salate / Pizza di patate
Ricetta Pizza di patate
Stampa questo contenuto

Pizza di patate

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La pizza di patate è un piatto unico molto proteico e nutriente. Ha origini campane ed è noto anche come Gattò di patate. Porterà sulla vostra tavola gusto e nutrimento.

Preparazione:
Cominciate la preparazione della vostra pizza di patate lessando le patate, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Versate poi le patate in un recipiente dai bordi alti e unite la farina, l’uovo, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e amalgamate il composto fino a fargli prendere una consistenza liscia e omogenea. Oliate una teglia, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto. A questo punto, decoratelo come se fosse una pizza, disponendo in superficie la salsa di pomodoro, le acciughe, la mozzarella tagliata a pezzetti, del basilico tritato e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.
Mettete in forno a 180°C per 40 minuti e servite immediatamente la vostra pizza di patate.

Accorgimenti:
Ricordate, nell’iniziare la preparazione della vostra pizza di patate, di far bollire le patate in acqua salata, mettendole a freddo. Quando saranno cotte, scolatele e sbucciatele da calde. Poi schiacciatele subito usando lo schiacciapatate.

Idee e varianti:
Invece della mozzarella, potete utilizzare, per la vostra pizza di patate, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato. Inoltre, al posto del basilico, è possibile utilizzare del prezzemolo tritato finemente.

Commenti:

Inviato da stefania il 05/12/2011 alle 09:18

il problema è che non viene assolutamente come nella foto, il risultato è una pappetta di purè che sa di pizza. In due l'abbiamo fatta e in due abbiamo ottenuto lo stesso risultato.
Come mai?