Quiche alle zucchine

Ricetta quiche alle zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Alcune idee per preparare torte salate con le zucchine

Introduzione
Un antipasto rapido da gustare sia caldo che freddo.
Preparazione
Pulite con un panno umido i petali di rosa e lasciateli asciugare su un telo. Lavate le zucchine, fatele a fette e mettetele in una ciotola formando degli strati. Aggiungete un po’ di sale su ogni strato, fate riposare il tutto e scolate per bene. Procuratevi una padella antiaderente e fate sciogliere 50 grammi di burro, aggiungete poi i petali di rosa e scaldate per qualche minuto.

Unite le zucchine e continuate la cottura sino a quando non saranno ben cotte. Mettele da parte e lasciatele riposare per qualche minuto. Sminuzzate con un mixer il burro rimasto (fatto indurire in freezer) ed unite la farina. Aggiungete 2 uova, lavorate bene sino ad ottenere un impasto abbastanza compatto e deponete in frigorifero. Lasciate risposare l'impasto per pochi minuti. Cospargete uno stampo di 15 centimetri con un po’ di burro e di farina, rivestitelo con la pasta che avete preparato e punzecchiate il fondo con una forchetta.

Versate infine il preparato di petali e zucchine e mettete i tuorli d’uovo, la panna ed il formaggio (precedentemente sbattuti). Aggiungete poi un po’ di sale, un pizzico di pepe e mettete in forno. Cucinate la quiche per 30 minuti e mantenete la temperatura sui 200 gradi. Sistemate il tutto su un vassoio da portata e guarnite con i petali di rosa rimasti.
Accorgimenti
Accendete il forno in modalità ventilata, in modo che la cottura risulti più uniforme.
Idee e varianti
Se volete dare un più sapore alla vostra quiche, potete aggiungere pancetta o prosciutto crudo a cubetti, con una spolverata di noce moscata.

Alcune idee per preparare torte salate con le zucchine

•Torta salata con zucchine• •Quiche alle zucchine• •Crostata alle cipolle e zucchine• •Strudel di zucchine•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?