Steak and kidney pie

Steak and kidney pie
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 120 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare delle classiche ricette britanniche

Introduzione
Per una cena a tema britannico, provate a realizzare la steak and kidney pie: versate il ripieno di carne di manzo e rognone in una pirofila e copritelo con un rotolo di pasta sfoglia per poi cuocerla in forno! Una vera delizia!
Preparazione
In una casseruola capiente fate rosolare la carne tagliata a tocchetti e i rognoni con l’olio extravergine per appena 5 minuti, poi toglieteli e teneteli da parte.

Versate le cipolle tritate e, appena inizieranno a dorarsi, rimettete la carne in cottura spolverizzando con la farina; aggiungete il brodo bollente, mescolate per bene e lasciate cuocere il tutto per 1 ora a fiamma bassa.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe, quindi completate con la salsa Worcester e lasciate raffreddare.

Versate il preparato di carne in una pirofila dai bordi alti imburrata e copritela con il disco di pasta sfoglia; ritagliate i bordi di sfoglia in eccesso con un coltello da cucina, poi spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Aiutandovi con la punta del coltello praticate dei piccoli forellini nella parte centrale della superficie della torta, poi cuocetela nel forno già caldo a 220°C per 40 minuti.
Sfornate la steak and kidney pie, lasciatela riposare per alcuni minuti e servitela calda.
Accorgimenti
Cuocete la carne su un fornello a fiamma moderata senza il coperchio così da mantenerla tenera. Se durante l'ora di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente, potete bagnarla con 1 mestolo di brodo caldo.

Per coprire il ripieno di polpa e rognoni, potete utilizzare anche la pasta brisè.
Idee e varianti
Per realizzare la steak and kidney pie in versione torta salata classica, utilizzate 2 rotoli di pasta sfoglia: stendete il primo sul fondo di una teglia dai bordi alti, ricopritelo con la carne e ricoprite con il secondo rotolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?