Strudel al radicchio

Strudel al radicchio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Lo strudel non è solo un dolce a base di mele e cannella tipico del Trentino, ma può diventare anche un ottimo piatto salato! Tra i ripieni più gustosi, provate quello a base di radicchio, pregiato prodotto trevigiano dal sapore amarognolo, scamorza, pere e noci! Una portata perfetta da preparare anche per un aperitivo o come antipasto.
Preparazione
Mondate e lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili.

Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi saltare il radicchio a fiamma vivace per una decina di minuti aggiustando di sale.

Nel frattempo sbucciate le pere, poi tagliatele a fettine sottili; prendete la scamorza e tagliatela a dadini, dopodiché mettete gli ingredienti in una terrina unendo anche il radicchio, i gherigli di noce tritati grossolanamente e un pizzico di pepe.

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro e farcitela al centro con il ripieno preparato, dopodiché richiudete i lembi ottenendo la forma classica dello strudel; a questo punto spennellatelo in superficie con 1 uovo sbattuto, cospargetevi i semi di sesamo e praticate 3 tagli distanziati tra loro di circa 3-4 cm (non fateli troppo profondi).

Infornatelo a 180°C e lasciate cuocere per 35-40 minuti controllando lo stato di cottura dopo circa 30 minuti per evitare di bruciarlo.

Una volta pronto, sfornate lo strudel e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo tagliato a fettine.
Accorgimenti
Per una resa ancor più rustica, preparate la pasta sfoglia in casa!
Idee e varianti
Volete arricchire ulteriormente lo strudel? Dopo aver steso la pasta sfoglia, ricopritela con fettine sottili di speck, poi farcitela con il ripieno e cuocete come da ricetta!

Questo strudel può essere preparato anche utilizzando la pasta brisè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?