Torta al tonno e pomodorini

Ricetta Torta al tonno e pomodorini
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una torta salata semplice da preparare ottima per ogni stagione. La torta al tonno e pomodorini è un classico della cucina che potrete servire sulla vostra tavola anche come piatto unico.
Preparazione
Comprate il tonno fresco tagliato in 16 scaloppine spesse circa 1 cm.
Sbucciate e tritate le cipolle, quindi fatele appassire con il burro in una padella; dovranno cuocere senza colorire. Salate e pepate. Tagliate i pomodori a fette spesse come quelle di tonno.
Stendete con il matterello la pasta sfoglia, formando un disco del diametro di almeno 30 cm. Disponetelo in una tortiera foderata di carta da forno e bucherellate la pasta con una forchetta.
Cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 220°C. Levate la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Riempite la torta con lo stufato di cipolle. Adagiatevi sopra a spirale, partendo dai bordi e andando verso il centro, le fette di pomodoro, intercalate con le scaloppe di tonno.
Cospargete la superficie con le foglie di basilico e condite con l’olio extra vergine d’oliva versato a filo. Salate e pepate.
Passate la torta sotto il grill per 5 minuti e servitela immediatamente. La vostra torta salata al tonno e pomodorini è pronta per essere gustata.
Accorgimenti
Durante i primi 15 minuti di cottura coprite la pasta sfoglia con un’altra tortiera. Questo accorgimento impedirà alla torta di gonfiarsi eccessivamente.
Idee e varianti
Le torte salate al tonno possono essere abbinate, oltre che con i pomodorini, con molti altri ingredienti. Ad esempio le patate, le zucchine, le cipolle e la mozzarella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?