Torta di bietole

Torta di bietole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù della domenica

Introduzione
Se volete preparare un piatto rustico, perfetto da servire come antipasto o ad un aperitivo a buffet, provate con la torta di bietole: pochi ingredienti semplici per un risultato davvero goloso!
Preparazione
Lavate con molta cura le bietole ed eliminate le coste più brutte, dopodiché lessatele in una pentola d’acqua bollente salata per 5 minuti. Toglietele dall’acqua con un forchettone e mettetele in uno scolapasta in modo che perdano l’acqua.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere 1 spicchio d’aglio; mettete le bietole in cottura e fatele saltare per appena 4 minuti in modo che si insaporiscano, poi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e pepe in una terrina, aggiungete lo stracchino, il Parmigiano grattugiato e le bietole: mescolate gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta brisè in una teglia foderata con la carta da forno, fatela aderire ai bordi e farcitela con il preparato di bietole, formaggio e uova.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Quando mancheranno 5 minuti, cospargete i pinoli sulla superficie della torta.

Sfornate la torta e lasciatela riposare e intiepidire, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Per realizzare questa torta, potete anche preparare in casa la pasta brisè!
Idee e varianti
Se preferite, potete utilizzare della ricotta al posto dello stracchino e insaporire ulteriormente la torta con dei cubetti di pancetta da far saltare in padella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?