Torta di pecorino ai pomodori secchi e olive

Ricetta Torta di pecorino ai pomodori secchi e olive
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + tempo di riposo della pasta
4.0 2
Introduzione
Questa è un’insolita torta salata al formaggio, perché il formaggio non è solo nel ripieno ma anche nella sfoglia stessa. Con questa ricetta otterrete una ricca torta estiva la cui gustosa sfoglia esalterà la sapidità del ripieno.
Preparazione
Grattugiate il pecorino, unitelo alla farina, alla senape e al burro. Salate e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto “a briciole”. Aggiungete i tuorli delle uova e lavorate bene. Formate una palla e avvolgetela quindi nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Scolate bene i pomodori secchi dall’olio e tagliateli quindi a listarelle. Dopo aver snocciolato le olive, tagliatele a pezzettini non troppo piccoli. Mettete i pomodori e le olive in una terrina e aggiungetevi successivamente l’uovo, il latte, il quartirolo sbriciolato e la robiola. Salate leggermente e pepate. Amalgamale il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta dopo che questa avrà riposato e utilizzatela per foderare una tortiera coperta con carta forno. Bucherellate la sfoglia e riempitela con il composto precedentemente preparato.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.
Accorgimenti
Quando stendete la pasta, infarinate il vostro piano di lavoro, altrimenti si attaccherà. Regolate voi stessi le dosi del latte: il composto deve risultare omogeneo e non annacquato.
Idee e varianti
Potete utilizzare questa sfoglia per altre torte salate. Il suo sapore spiccato si abbina a ripieni dal sapore particolarmente gustoso, poiché un ripieno molto delicato sarebbe coperto dal gusto di questa sfoglia.
Al ripieno si possono aggiungere dei semi di finocchio, un abbinamento vincente con i pomodori secchi.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/04/2014 alle 09:28
Ciao Alessia :) Siamo contenti che la ricetta ti sia piaciuta! In ragione del tuo suggerimento abbiamo corretto le dosi delle uova e del latte ;) Grazie mille!
Inviato da Alessia il 25/04/2014 alle 12:45
La torta é venuta buonissima..ma la prossima volta verificate davvero se le quantità degli ingredienti è giusta! Le uova sono almeno 2 nell'impasto e il latte è troppo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?