Torta di rose agli spinaci

Torta di rose agli spinaci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 160 minuti di lievitazione
Introduzione
Se avete un debole per le torte salate e siete in cerca di nuove idee, questa torta fa al caso vostro: è saporita e particolarmente appetitosa! Perfetta per le feste ma anche per coccolarsi di tanto in tanto, si prepara più facilmente di quanto si possa pensare.
Preparazione
Sciogliete il lievito in 140 ml di latte tiepido e tenetelo da parte.
In una ciotolina sbattete l’uovo con l’olio e 2 cucchiaini di sale fino a ottenere un’emulsione omogenea e spumosa.

Disponete la farina sul piano di lavoro, fate un buco al centro e versateci il composto di lievito e 1 cucchiaino di zucchero. Unite l’emulsione a base di uovo e amalgamate gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, spostatelo in una terrina, coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Nel frattempo mondate gli spinaci, sciacquateli e fateli ammorbidire in un tegame largo, senza aggiungere acqua (durante la cottura, gli spinaci rilasceranno acqua sufficiente per diventare teneri senza seccarsi) e mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Una volta cotti, scolateli e sgocciolateli per bene, infine tritateli grossolanamente con un coltello.

Sciogliete il burro in una padella, poi unite l’aglio tritato e rosolatelo fino a farlo dorare. Aggiungete gli spinaci, aggiustate di sale e pepe, versate i pinoli e fateli saltare per appena 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, spostatelo su un piano di lavoro e stendetelo dandogli una forma rettangolare.
Ricopritelo con gli spinaci passati in padella e cospargete con il Parmigiano Reggiano.
Arrotolate il rettangolo di pasta sul lato più lungo e tagliatelo a fette larghe 3-4 cm, in modo da ottenere tanti cilindri.

Foderate una teglia rotonda con la carta da forno, poi disponeteci i rotolini con la parte tagliata rivolta verso l’alto, uno accanto all'altro, in modo che non rimangano spazi vuoti. Fate riposare la torta per altri 40 minuti, dopodiché spennellatela con il latte rimanente e cuocetela nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela riposare per alcuni minuti. Sformatela dalla teglia e servitela in tavola!
Accorgimenti
Non preoccupatevi se inizialmente i rotolini non sono perfettamente uniti tra loro: la seconda lievitazione e la cottura in forno li gonfieranno perfettamente.

La teglia deve avere il bordo più alto dei rotolini di sfoglia, altrimenti l'impasto potrebbe fuoriuscire durante le fasi di lievitazione e cottura, rovinando l'effetto scenografico.
Idee e varianti
Per ottenere un ripieno più gustoso e morbido, mescolate gli spinaci passati in padella assieme a 250 g di stracchino oppure, quando andate ad allargare gli spinaci sull'impasto, potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto.

Se volete una torta di rose salata più aromatica, cospargetela con dell'origano prima di infornarla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?