Torta di zucca salata

Torta di zucca salata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Per coloro che non desiderano consumare carne, oppure per deliziare gli ospiti con un piatto un po’ diverso dal solito, la torta di zucca salata è la soluzione ideale! Molto indicata da preparare anche in occasione di un pic-nic, questa torta piacerà davvero a tutti.
Preparazione
Riempite una pentola d’acqua e immergete la polpa della zucca, che avrete privato della buccia, dei semi e dei filamenti. Accendete il fornello al minimo, salate l’acqua e fate cuocere la zucca per circa 15-20 minuti, dopodiché scolatela, mettetela in una terrina e schiacciatela bene con una forchetta.

Unite il parmigiano e il pecorino grattugiati, le uova, il pepe, il sale e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera rivestita con carta forno e versate il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, sino a quando la torta assume un colore dorato in superficie. Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodiché tagliatela a fette e servitela in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene tutti gli ingredienti prima di versarli nel guscio di pasta sfoglia, facendo attenzione che non vi siano grumi.
Idee e varianti
Per un effetto “crostata”, potete utilizzare un ulteriore rotolo di pasta sfoglia da apporre sulla superficie dell’impasto, tagliato a striscioline di circa 1 centimetro di larghezza.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/11/2013 alle 18:35
Cara Lori, la zucca serve solo per la farcitura, non per fare la sfoglia. Prova a prepararla seguendo i passaggi della ricetta: rimarrai soddisfatta!
Inviato da lori il 03/11/2013 alle 12:54
Mi sembra un po'povera e la farina bianca? Non può riuscire una crostata senza farina, essendo la zucca troppo tenera...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?