Torta farcita alle patate

Ricetta Torta farcita alle patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 105 minuti
Introduzione
Un antipasto gustoso, ideale anche come piatto unico. Potete portare questa torta salate facile da preparare sulle vostre tavole, in ogni stagione. La torta farcita alle patate è, inoltre, molto nutriente.
Preparazione
Per cominciare disponete la farina a fontana e versatevi nel centro le uova, un pizzico di sale, 80 gr. di burro tagliato a fiocchetti e la scorza di limone. Amalgamate gli ingredienti, versando a poco a poco il latte in quantità sufficiente a ottenere un panetto consistente ma morbido. Fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Ora, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili; cuocetele per 5 minuti in abbondante acqua salata, quindi sgocciolatele.
Sbucciate l’aglio e tritatelo con il prezzemolo. Soffriggeteli con l’olio extra vergine d’oliva, la pancetta e il prosciutto tagliati a striscioline.
Ricavate dall’impasto 2 sfoglie sottili. Ungete una tortiera con il burro rimasto e foderatene il fondo e le pareti con una sfoglia. Distribuitevi a strati le patate e il soffritto. Salate e pepate e coprite con l’altra sfoglia, sigillate il bordo pizzicandolo e cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Servitela ben calda.
Accorgimenti
Per gustare una torta salata ancora più gustosa, è consigliabile accompagnare la torta farcita di patate con dell’ottimo Pinot Bianco del Trentino.
Idee e varianti
Da provare anche la torta farcita di patate e barbabietole rosse e la sfogliata di patate e wurstel.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?