Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Torte Salate / Torta salata agli asparagi
Ricetta Torta salata agli asparagi
Stampa questo contenuto

Torta salata agli asparagi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Una torta salata delicata ma gradevole al palato, ideale per le prime scampagnate primaverili.

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate gli asparagi e metteteli a cuocere in una pentola dai bordi alti, in acqua bollente salata. Quando gli asparagi sono cotti, tagliateli a pezzettini nel senso della lunghezza o, in alternativa, a rondelle molto sottili.

Tritate finemente la cipolla rossa e sbattete le uova.
Soffriggete brevemente cipolla e asparagi, quindi unite tutti gli ingredienti, besciamella inclusa, in una ciotola. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia (che avrete precedentemente steso in una teglia da forno) e infornate per circa 30 minuti, aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato verso la fine della cottura. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.

Accorgimenti:
Assicuratevi che gli asparagi siano ben cotti, per evitare che mantengano, a torta ultimata, una consistenza troppo filamentosa.

Idee e varianti:
Se lo gradite, aggiungete una spolverata di erbette miste provenzali al ripieno.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 03/08/2011 alle 13:26

Ciao Manuela,
in effetti c'era un errore. La lista di ingredienti è stata corretta, così come la preparazione. Grazie per il tuo aiuto!!

Inviato da manuela il 02/08/2011 alle 09:10

nel procedimento si parla di formaggio duro e di uova ma non li trovo tra gli ingredienti. Che quantitativi sono necessari? Grazie