Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Torte Salate / Torta salata agli asparagi
Ricetta Torta salata agli asparagi
Stampa questo contenuto

Torta salata agli asparagi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Una torta salata delicata ma gradevole al palato, ideale per le prime scampagnate primaverili.

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate gli asparagi e metteteli a cuocere in una pentola dai bordi alti, in acqua bollente salata. Quando gli asparagi sono cotti, tagliateli a pezzettini nel senso della lunghezza o, in alternativa, a rondelle molto sottili.

Tritate finemente la cipolla rossa e sbattete le uova.
Soffriggete brevemente cipolla e asparagi, quindi unite tutti gli ingredienti, besciamella inclusa, in una ciotola. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia (che avrete precedentemente steso in una teglia da forno) e infornate per circa 30 minuti, aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato verso la fine della cottura. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.

Accorgimenti:
Assicuratevi che gli asparagi siano ben cotti, per evitare che mantengano, a torta ultimata, una consistenza troppo filamentosa.

Idee e varianti:
Se lo gradite, aggiungete una spolverata di erbette miste provenzali al ripieno.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 03/08/2011 alle 13:26

Ciao Manuela,
in effetti c'era un errore. La lista di ingredienti è stata corretta, così come la preparazione. Grazie per il tuo aiuto!!

Inviato da manuela il 02/08/2011 alle 09:10

nel procedimento si parla di formaggio duro e di uova ma non li trovo tra gli ingredienti. Che quantitativi sono necessari? Grazie