Torta salata ai carciofi

Ricetta Torta salata ai carciofi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Perfetto sia come aperitivo rustico sia per un antipasto stuzzicante, la torta salata ai carciofi è un piatto semplice e sempre adatto a qualsiasi occasione. Gustosa se accompagnata con besciamella o fondue di formaggio.
Preparazione
Lavate i carciofi, eliminate la parte più dura del gambo e le foglie esterne, dopodiché tagliateli a fette in senso orizzontale in modo da ottenere listarelle sottili.
Disponete una padella larga sul fuoco e mettete a cuocere i carciofi con il poco olio, un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo tritato. Fateli rosolare finché non hanno acquistato un bel colore.

Sistemate la pasta sfoglia su di una teglia antiaderente. Adagiate sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto, coprite con i carciofi soffritti e spolverateci sopra il formaggio parmigiano grattugiato.
Aggiungete del pepe se vi piace il sapore.

Infornate per 20 minuti a 150°C. Servite la torta salata tiepida a fette, se volete accompagnandola con besciamella o fondue di formaggio.
Accorgimenti
Per evitare di rompere la torta togliendola dalla teglia, utilizzatene una con cerniera. In alternativa potete sempre ribaltarla su di un piatto e a sua volta poi sul piatto da portata.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta volentieri a varianti di ogni genere. Infatti potrete sostituire i carciofi con qualunque verdura e il prosciutto con un affettato a piacere. Sono ottimi gli abbinamenti di zucchine con pancetta, finocchi con speck, melanzane o spinaci con prosciutto cotto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da marilena il 10/05/2011 alle 09:38
ottima!!! la mia esperienzadi nonna,(i miei nipotini ne sono golosi), mi ha fatto unire una cipollina affettata e stufata ,due patate tagliate a tocchettoni,saltate in padella ,quindi unire i carciofi (anche i surgelati) ,annullo il pr.cotto e a freddo ,continuo a parte con una pastella fatta con due uova un pò di latte parmigiano un cucchiaio di farina ; stendo la pasta sfoglia nella teglia ,unisco il tutto e inforno a forno caldo (180°)per 30 minuti e buon appetito !!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?