Torta salata con asparagi e uova

Torta salata con asparagi e uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
5.0 1
Introduzione
A base di primizie di stagione, la torta salata con asparagi e uova è la scelta giusta da offrire come antipasto in occasione del pranzo di Pasqua. Tra le numerose quiche che è possibile preparare, questa farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti e finirà ancor prima che tutti i commensali si siano serviti!
Preparazione
Fate lessare gli asparagi in una pentola colma d’acqua per circa 15 minuti e fate bollire due uova in un pentolino per 7 minuti. Quando le uova saranno cotte, scolatele, sgusciatele e tagliatele a metà.

Sbattete le uova rimaste in una ciotola e aggiungete la ricotta, gli asparagi scolati e tagliati a pezzettini, il sale, il pepe e due cucchiai di olio. Versate il composto in una teglia foderata con la carta forno, all’interno della quale avrete messo il disco di pasta brisè, e immergete sulla superficie le uova sode.

Fate cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Una volta pronta, sfornatela e attendete che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Immergete bene le uova sode all’interno del composto, facendo però attenzione che rimangano visibili sopra la torta.
Idee e varianti
Per un gusto più saporito, potete aggiungere 90 grammi di pancetta affumicata o di mortadella a dadini al composto, oppure qualunque altro formaggio di vostro gradimento.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Gianna il 28/05/2016 alle 22:17
Buonissimaaaa

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?