Torta salata con formaggio e pomodorini

Torta salata con formaggio e pomodorini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Questa torta salata con il formaggio e i pomodorini è veramente eccezionale! Il suo gusto delicato la rende perfetta da offrire anche ai bambini, senza contare il profumo inimitabile che sprigiona fin dalla cottura in forno. Provatela e lasciatevi conquistare dal perfetto connubio della croccantezza della pasta che incontra la morbidezza del ripieno!
Preparazione
Fate sciogliere la fontina in un pentolino a bagnomaria con il latte, dopodiché mettetela in una ciotola e unitevi 4 pomodorini tagliati a dadini, il sale, il pepe e la ricotta setacciata. Aggiungete le uova e mescolate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Mettete la pasta brisè in una teglia foderata con carta forno e versateci all’interno il composto. Tagliate a metà i pomodorini rimasti e metteteli sulla superficie della torta, con la buccia rivolta verso l’alto. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Gustatela ancora un po’ tiepida.
Accorgimenti
Setacciate la ricotta prima di unirla al composto, in modo che non si formino i grumi.
Fate sciogliere la fontina mantenendo la fiamma del fornello bassissima.
Idee e varianti
Se non avete in casa la fontina potete utilizzare la toma di montagna e, al posto dei pomodorini, potete impiegare dei pomodori normali, dimezzando le quantità.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?