Torta salata con pere, gorgonzola e noci

Torta salata con pere, gorgonzola e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Pere e formaggio sono un abbinamento classico in cucina. Divertitevi a mescolare sapori e consistenze unendo a questo succoso frutto il gusto intenso del gorgonzola e delle noci croccanti, per una torta salata che porterà in tavola la fantasia.
Preparazione
Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, eliminando il torsolo e il picciolo. Tagliate a tocchetti il gorgonzola e sgusciate le noci, dividendo a metà a gherigli.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia coperta di carta da forno. Bucherellate la superficie, fatela aderire bene al fondo e ai bordi. Versate un goccio di olio e spolverate con del parmigiano grattugiato o a scaglie. Aggiungete il gorgonzola, stendete le fette di pera e decorate con i gherigli di noce e una grattata di pepe. Regolate di sale.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata e croccante e il formaggio sciolto.
Accorgimenti
Per non far ossidare e quindi annerire le fettine di pera, immergetele in acqua fredda con il succo di mezzo limone. Ricordatevi di scolarle bene prima di adagiarle sulla torta salata.
Il gorgonzola e il parmigiano sono abbastanza saporiti, regolatevi per quanto riguarda il sale solo dopo aver assaggiato.
Idee e varianti
Se non è stagione, potete utilizzare delle mele come frutto da abbinare al gorgonzola. A questo, inoltre, potete mischiare del mascarpone per un gusto più delicato. Al parmigiano potete sostituire del pecorino.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2014 alle 17:53
Ciao Patrizia! :) Immagino che la morbidezza si riferisca al ripieno, in quanto il gorgonzola in forno tende a sciogliersi. Possiamo ovviare a questo riducendo la cottura a circa 20 – 30 minuti (la sfoglia si cuocerà lo stesso) e aggiungendo sopra il gorgonzola a tocchetti qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato ;)
Inviato da Patrizia il 16/07/2014 alle 20:17
Buonissima, mi évenuta però troppo morbida. Come si può ovviare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?