Torta salata con spinaci e salmone

Torta salata con spinaci e salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una torta salata nutriente, che fa da piatto unico o da antipasto e che permette un connubio delicato e squisito tra verdura e pesce affumicato! In questa torta salata si accostano gli spinaci al salmone affumicato e si rende tutto più cremoso con l’aiuto della ricotta. Provatela!
Preparazione
Come prima cosa, lavate e fate cuocere gli spinaci con un dito d’acqua in una pentola con il coperchio per 3-4 minuti a fuoco vivace, dopodiché tagliateli grossolanamente al coltello.

Accendete il forno e fatelo scaldare bene a 180°C.

A questo punto, amalgamate gli spinaci con la ricotta, unite un uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, aggiustate di pepe e di sale senza esagerare. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Disponete la pasta sfoglia all’interno della teglia scelta, bucherellate con una forchetta il fondo e versate dentro la farcia preparata, livellandola bene. Ricoprite la superficie con le fette di salmone affumicato tritate e rincalzate i bordi di sfoglia. Spennellate i bordi con un uovo sbattuto e mettete in forno per circa 20-25 minuti fino a doratura.

Una volta cotta, estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Accorgimenti
Attenzione al sale! Considerate la presenza del salmone affumicato, già molto salato di per sé e cercate di calibrare la sapidità della farcia di spinaci.
Idee e varianti
Potete scegliere di preparare una torta ripiena utilizzando due strati di sfoglia: il primo fungerà da base e il secondo verrà messo come coperchio sulla farcia di spinaci e salmone e spennellato in superficie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?