Torta salata con tonno e peperoni

Torta salata con tonno e peperoni
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Dovete preparare al volo qualcosa da portare al pic nic domenicale? Arrivano a cena ospiti inattesi? Questa torta salata fa proprio per voi! Ingredienti semplici per un risultato dal gusto interessante!
Preparazione
Come prima cosa fate lessare 2 patate in acqua bollente, dopodiché privatele della buccia e schiacciatele con la forchetta all’interno di una terrina.

Mentre le patate sono in cottura, lavate bene i peperoni, asciugateli con cura e tagliateli a listarelle, avendo cura di togliere tutti i semini e i filamenti bianchi.
Prendete una padella e fate rosolare la cipolla tritata con dell’olio extravergine d’oliva. Unite i peperoni e fateli cuocere fino a farli ammorbidire, per circa 15 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e poneteli in una terrina.

Mentre i peperoni si raffreddano leggermente, sminuzzate il tonno con una forchetta e ponetelo nella terrina con le patate; aggiungete i peperoni, 1 uovo sbattuto con del pepe e amalgamate per bene il composto aggiustando di sale.

Srotolate la pasta brisè in una teglia, riempitela con il ripieno e rincalzate i bordi. Sbattete 1 uovo e spennellate i bordi della torta. Mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti fino a far dorare bene la superficie.

Servite la torta salata con tonno e peperoni tiepida o fredda.
Accorgimenti
Badate bene alla pulizia dei peperoni per evitare che semini e filamenti bianchi rilascino un gusto amaro al piatto.

Potete utilizzare, al posto della pasta brisè, anche la pasta sfoglia.
Idee e varianti
Per rendere la torta salata ancora più saporita potete far sciogliere 3-4 filetti di acciughe nell’olio dove cuocerete il peperone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?