Torta salata con zucca e funghi

Torta salata con zucca e funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Eccovi la ricetta per preparare una buona torta salata con ingredienti autunnali: zucca e funghi! Portatene una fetta in ufficio per una pausa pranzo davvero gustosa o tagliatela a cubetti per un buon aperitivo!
Preparazione
Pulite accuratamente i funghi con un canovaccio leggermente umido e un coltellino per eliminare i residui di terra, dopodiché tagliateli a fettine molto sottili e teneteli da parte.

Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca eliminando i semini e i filamenti interni, poi fatela cuocere in una casseruola con 1 spicchio d’aglio e dell’olio extravergine di oliva. Aiutate la cottura con 2 mestoli di brodo e lasciate cuocere per 20 minuti, in modo che si ammorbidisca.

Nel frattempo fate andare in padella i funghi con poco olio e 1 spicchio d’aglio, lasciandoli in cottura per 10 minuti circa, poi teneteli da parte.

Accendete il forno a 180°C e fatelo scaldare.

A questo punto potete preparare la farcia della torta salata: in una ciotola mescolate 1 uovo, la ricotta e la zucca, aggiustate di sale e pepe, dopodiché unite anche i funghi e amalgamate tutti gli ingredienti spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Srotolate la pasta sfoglia e rivestite con essa una teglia in cui avrete posizionato della carta da forno. Versatevi il composto all’interno, ripiegate i bordi in eccesso e fate cuocere per 25-30 minuti.

Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare leggermente, poi tagliatela a fette e servitela!
Accorgimenti
Se volete ottenere una torta ancora più colorita, spennellate la sfoglia con 1 uovo!

Se preferite, potete utilizzare dei funghi diversi dagli champignon: i finferli doneranno un sapore più deciso alla torta, mentre i porcini conferiranno un aroma più delicato.

Se preferite preparare in casa la pasta sfoglia, calcolate che i tempi di realizzazione della ricetta saranno più lunghi.
Idee e varianti
Potete arricchire questa torta salata anche con dei broccoli. Se la preparate in inverno inoltrato, utilizzate dei funghi secchi da far rinvenire in acqua.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?