Torta salata delizia di porri

Ricetta Torta salata delizia di porri
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
5.0 2
Introduzione
Per chi ama la personalità decisa e al contempo delicata dei porri, ecco una torta salata dedicata a questo versatile ortaggio.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C e stendete la sfoglia in una teglia da forno. Lavate i porri e tagliateli a rondelle sottili oppure, se preferite, tritateli finemente. Fateli soffriggere in una padella grande per una decina di minuti, aggiungendo, a piacere, sale, pepe nero e noce moscata. Sbattete l’uovo in una terrina.
Trasferite i porri soffritti in una ciotola, aggiungendo l’uovo e la besciamella. Distribuite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia ed infornate per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.
Accorgimenti
I porri vanno tagliati al momento dell’utilizzo, altrimenti rischiano di ossidarsi in fretta.
Idee e varianti
Se desiderate aggiungere un tocco “goloso” alla torta salata, aggiungete all’impasto un formaggio morbido (come brie o taleggio) e 1-2 pere tagliate a fettine sottili.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/04/2014 alle 10:05
Ciao Riccardo :) a seguito della tua segnalazione abbiamo rivisitato la ricetta notando che, effettivamente, la dose di besciamella contemplata può creare difficoltà al ripieno nel legarsi. Pertanto ti suggeriamo, come anche indicato ora negli ingredienti, di aggiungere 2 cucchiai di formaggio grattugiato e un uovo in più ;) In alternativa è possibile ridurre la dose di besciamella ;) Grazie per la segnalazione!
Inviato da riccardo il 20/04/2014 alle 20:26
Buonasera, ho realizzato la ricetta:il sapore e' attimo ma il tortino e' rimasto molto morbido e' difficile da tagliare,quale errore posso aver commesso?
Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?