Torta salata di Pasqua

Torta salata di Pasqua
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Senza la tradizionale torta salata di Pasqua, questa festività non sarebbe la stessa. La pasta sfoglia che avvolge il delicato e gustoso ripieno con le uova, la ricotta e gli spinaci, rendono questo rustico ideale da offrire anche come antipasto.
Preparazione
Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente e tritateli finemente. Fateli cuocere in una padella con tre cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti, mescolando spesso, poi trasferiteli in una ciotola, salateli e unite 4 cucchiai di parmigiano e 2 uova.

In una ciotola a parte lavorate la ricotta con 2 uova e il restante parmigiano grattugiato, salate e mescolate. Fate cuocere due uova in un pentolino per 8 minuti e, una volta sode, scolatele, sgusciatele, tagliatele a metà e unitele, molto delicatamente, alla ricotta.

Srotolate un disco di pasta sfoglia con cui foderare una tortiera, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra gli spinaci.

Versate nella teglia la ricotta con le uova e compattatela, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Stendete sopra il restante disco di sfoglia ed effettuate una leggera pressione con le dita lungo i punti di giuntura della pasta.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata, dopodiché sfornatela e attendete che intiepidisca prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Eliminate le radici degli spinaci e lavateli molto bene, cambiando più volte l'acqua di ammollo in modo che perdano tutti i fastidiosi residui di terra.
Idee e varianti
Per una consistenza ancora più cremosa, potete aggiungere due cucchiai di mascarpone alla ricotta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?