Torta salata di riso

Torta salata di riso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una teglia tonda del diametro di 24 cm
Introduzione
Una torta salata di riso è quello che ci vuole per stuzzicare il palato con un antipasto sempre molto gradito. In porzioni maggiori può essere servita anche come secondo.
La ricetta che vi suggeriamo è molto semplice e basilare, con pochi ingredienti che consentono di assaporare ancor meglio il riso contenuto all’interno della pasta. Voi divertitevi ad arricchire la torta, personalizzandola secondo i vostri gusti!
Preparazione
Fate cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua salata per circa 6 minuti, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Pulite la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio. Una volta dorata, mettetela in una ciotola e aggiungete le uova, il riso e il parmigiano. Regolate di sale e pepe, unite gli aromi sbriciolati con le mani e mescolate.

Foderate una teglia con la carta forno e mettetevi all’interno un disco di pasta sfoglia, facendolo aderire bene anche ai bordi. Versate il composto e richiudete con il restante disco di sfoglia, sigillando bene le estremità con le dita. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornatela e attendete che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Scolate bene il riso prima di aggiungerlo nella ciotola con le uova, altrimenti potrebbe inumidire troppo il composto.
Spezzettate gli aromi con le mani, in modo che conferiscano sapore alla torta senza però coprirne eccessivamente il gusto.
Idee e varianti
Se desiderate un gusto più morbido e avvolgente, potete aggiungere 100 grammi di stracchino o di robiola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?