Torta salata prosciutto e mozzarella

torta salata prosciutto e mozzarella
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di circa 24 cm
Introduzione
Ottima sia calda che fredda, la torta salata prosciutto e mozzarella è uno di quei piatti che richiedono poco tempo per la preparazione e fanno sempre una bella figura a tavola. E poi si presta un po' per ogni evenienza: se servita in gran quantità va più che bene come piatto unico, ma è anche un ottimo secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di verdure. Se tagliata a quadratini o a piccole fette, è ideale come antipasto o come invitante stuzzichino da accompagnare all'aperitivo.
Preparazione
Dopo aver rivestito la teglia con la carta da forno, adagiatevi il primo disco di pasta brisè, avendo cura di farlo aderire bene ai bordi della teglia.

Preparate l'impasto per il ripieno della vostra torta salata: sbattete l'uovo insieme al sale e al Parmigiano grattugiato, mescolando bene i tre ingredienti. Aggiungete quindi la mozzarella che avrete precedentemente tagliato a piccoli pezzi (a listarelle oppure a dadini, come preferite) e amalgamate il tutto. Per ultimo aggiungete un po' di pepe nero.

Metà del ripieno così ottenuto va spalmato e livellato per bene sulla pasta brisè: su di esso adagiate circa metà delle fette di prosciutto cotto che avete a disposizione per la ricetta. Versate quindi sul prosciutto la restante metà di ripieno alla mozzarella, livellatela e adagiatevi le fette di prosciutto rimanenti. Non vi resta che chiudere la torta con il secondo disco di pasta brisè, premendo delicatamente sui bordi con le mani.

La torta va cotta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti: passata mezz'ora spegnete il forno, socchiudetelo e lasciate la torta dentro al forno spento ancora per 5/10 minuti.
Accorgimenti
Per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura, bucherellatela con una forchetta prima di adagiarvi il ripieno. Inoltre, se volete rendere il ripieno più soffice e amalgamato, aggiungetegli mezzo bicchiere di panna da cucina.
Idee e varianti
Al posto della pasta brisè potete utilizzare la pasta sfoglia: la vostra torta salata sarà comunque ottima! La buona riuscita del piatto non sarà compromessa se al posto di 2 dischi di pasta brisè ne utilizzate solo uno, senza coprire la torta con un secondo disco.
Se volete dare al piatto un sapore un po' più speziato allora sostituite il pepe con la cannella o con la noce moscata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?