Torta salata ricotta e spinaci

Ricetta Torta salata ricotta e spinaci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ottima sia fredda che calda, la torta salata ricotta e spinaci è una delle più semplici e classiche torte salate vegetariane. Può essere servita sia come antipasto che come secondo.
Preparazione
Lavate gli spinaci e lessateli in acqua salata per una decina di minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare, poi strizzateli e tagliuzzateli. Riponeteli in una terrina, conditeli con un po' d'olio, sale e noce moscata. Aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato, o un altro formaggio saporito tagliato a piccoli cubetti. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Oliate una teglia rotonda o disponetevi la carta da forno. Stendete la pasta sfoglia, lasciando fuoriuscire i bordi di circa 1-2 cm. dalla teglia. Riempite con il composto e ripiegate i bordi all'interno. Infornate a 180°C e lasciatela cuocere per circa 30 minuti.
Accorgimenti
Tenente controllata la cottura, in modo da non bruciare la torta.
Idee e varianti
Per rendere più saporito il tutto, potete fare passare gli spinaci in padella con un po' di cipolla. Se volete, potete anche ricoprire la torta con un'altra confezione di pasta sfoglia intera o a strisce, come una vera e propria crostata salata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?