Torta salata saporita

Torta salata saporita
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: utilizzate una teglia di circa 20-24 centimetri di diametro
Introduzione
Non è Natale senza una classica torta salata. Noi vi proponiamo una torta saporita, facile da preparare e adatta sia alle cenette che precedono lunghe partite a carte, sia agli allegri pranzetti consumati in compagnia di un parentado che si preannuncia, per così dire, euforico!
Preparazione
Lavate e lessate le patate in abbondate acqua. Una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Lavate e tagliate finemente il radicchio; fate imbiondire la cipolla in poco olio, aggiungete il radicchio e fatelo cuocere per 10 minuti a fiamma piuttosto bassa.

Intanto, in una terrina, sbattete insieme le uova con la ricotta, aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero. Unite infine anche la mozzarella di bufala tagliata a pezzi.

Una volta pronto il condimento per il ripieno, stendete la pasta brisè in una teglia di dimensione adeguata e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi riempite la pasta sfoglia distribuendo in ordine sparso le patate, un po’ di composto di uova e ricotta, radicchio e di nuovo uova e ricotta. Procedete fino a esaurire gli ingredienti.

Mettete in forno già caldo e lasciate cuocere a 180°C per circa 45 minuti.
Una volta pronta, lasciate leggermente intiepidire la vostra torta saporita e servitela a fette.
Accorgimenti
Per le dosi indicate si consiglia di utilizzare una teglia di circa 20-24 centimetri di diametro.
Livellate bene la superficie prima di infornare, per un risultato gradevole anche per gli occhi oltre che per il palato!
Idee e varianti
Quella proposta è una delle tante versioni di torte saporite adatte alle occasioni goderecce del Natale. Potrete sbizzarrirvi con il ripieno, sostituendo per esempio il radicchio con degli spinaci, le patate con della zucca, la mozzarella con della provola dolce affumicata o, perché no, con del provolone piccante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?