Tortine con noci e radicchio

Ricetta Tortine con noci e radicchio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione dell pasta brisé
Introduzione
Queste tortine con noci e radicchio sono un antipasto sfizioso da gustare caldo. Potete anche decidere di preparare un'unica torta, più grande, da servire a fette.
Preparazione
Stendete la pasta brisèe e ricavatene 4 dischi con cui rivestirete piccoli stampi da forno. Fate cuocere la pasta in forno per qualche minuto mantenendo la temperatura sui 200 gradi centigradi. Nel frattempo lavate e mondate il radicchio, sminuzzatelo e fate la stessa cosa con i gherigli di noci. Mettete il tutto in una bastardella ed aggiungete l’uovo sbattuto, la panna e il gorgonzola. Spolverate poi un po’ di noce moscata, un pizzico di pepe, sale e mescolate il tutto sino ad avere un impasto uniforme. Versate la farcitura realizzata negli stampi avvolti da pasta brisèe e rimettete in forno per altri 20 minuti.
Accorgimenti
Al momento della seconda infornata, se la pasta brisèe vi sembra già abbastanza cotta, regolate il forno in modalità grill, così che cuociano solo la parte superiore e il ripieno.
Idee e varianti
Se volete un sapore più delicato ma altrettanto gustoso, potete sostituire il gorgonzola con ricotta fresca di pecora o con stracchino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?