Tortine salate ai pomodorini datterini e pesto

Tortine salate ai pomodorini datterini e pesto
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questa ricetta rispecchia in pieno i sapori mediterranei: lo strato di pesto aromatizza grazie al basilico, e i pomodorini addolciscono ogni boccone.
Preparazione
Dividete la pasta sfoglia in 2 parti e stendetele separatamente; mettetele in 2 teglie rotonde piccole (circa 10 centimetri di diametro) unte d’olio, facendo aderire per bene i bordi.

Versate il pesto sul fondo di ogni torta, poi ricopritelo con uno strato di stracchino. Prendete poi i pomodorini ben lavati e tagliati a metà e farcitevi completamente le tortine, disponendo le parti tagliate verso il basso.
Cospargete le tortine con il Parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe.

Cuocete le tortine nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele rapprendere per 10 minuti, poi servitele.
Accorgimenti
La cottura delle tortine varia a seconda del forno in cui le cuocete; dopo 15 minuti di cottura, dunque, controllatele di tanto in tanto. Se necessario, coprite ognuna con un foglio di carta d’alluminio per non fare bruciacchiare i pomodorini.
Idee e varianti
Se volete realizzare dei tortini ancora più sfiziosi e fragranti, disponete 2 patate tagliate a fettine sottilissime sopra al pesto, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta. Servitele, poi, con 4 foglie di basilico fresco per richiamare gli ingredienti del pesto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?