Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Piatti Rustici / Torte Salate / Tortino di carciofi
Ricetta Tortino di carciofi
Stampa questo contenuto

Tortino di carciofi

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ecco un esempio di stuzzicante torta salata, potete servirla come antipasto o come piatto unico.

Preparazione:
Private i carciofi dei gambi e delle foglie esterne e ricavatene i cuori, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli per circa dieci minuti in una terrina con acqua e succo di limone. In una pentola soffriggete l’aglio con l’olio e il prezzemolo tritato. Quando l’aglio si sarà indorato, aggiungete i carciofi, un bicchiere d'acqua, salate e pepate mescolando bene; coprite il tutto e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Sbattete le uova con il pecorino grattugiato e un pizzico di sale e pepe e aggiungete questo composto ai carciofi, una volta cotti (ricordatevi di eliminare l’aglio).
Mescolate e versate il tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata, quindi infornate per 10 minuti a 170°C; sfornate e servite il tortino caldo.

Accorgimenti:
Il succo di limone è molto importante perché evita l’annerimento dei carciofi durante la preparazione.

Idee e varianti:
Potete tagliare il tortino in tanti piccoli quadrati, apporre a ognuno uno stuzzicadenti e usarli all’occorrenza per una cena fredda.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.