Tortino di zucca e patate gratinate

Tortino di zucca e patate gratinate
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un connubio naturalmente perfetto quello tra patate e zucca! In questo tortino ritroverete sapori caserecci e autentici, saprete di gustare un piatto sostanzioso e salutare che mantiene la sua bontà anche il giorno successivo.
Preparazione
Accendete il forno a 180°C. Lavate e pelate le patate, tagliatele a fette piuttosto sottili e tenetele da parte immerse in acqua fredda. Tagliate a fette anche la zucca, eliminando la buccia e i semi.

Prendete una pirofila da forno, imburratela bene e cospargetela di pangrattato facendo in modo che aderisca bene ovunque.
Iniziate a disporre uno strato di patate e sopra uno di zucca, cospargete bene di Parmigiano Reggiano grattugiato, salate e pepate. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine cospargete la superficie con altro pangrattato e con ciuffetti di burro sparsi.

Fate cuocere e gratinare bene per almeno 40 minuti controllando la cottura e avendo cura di far formare bene la crosticina in superficie. Una volta cotto, lasciate riposare il tortino in forno per 10 minuti prima di servire.
Accorgimenti
Nel caso in cui vogliate accorciare i tempi di cottura, potete sbollentare per almeno 5 minuti le patate e la zucca prima di comporre il tortino.
Idee e varianti
L’utilizzo di scamorza affumicata a fette posta tra uno strato e l’altro e l’aggiunta di un trito di erbe aromatiche al pangrattato conferisce al tortino ancora più sapore.
Inoltre potreste preparare mono porzioni di tortino utilizzando le cocotte da forno in ceramica.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?