Tortino di zucca

Tortino di zucca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Perfetto da servire come antipasto, il tortino di zucca piacerà a tutti grazie alla sua consistenza e al suo gusto delicato. La croccantezza della base di pasta sfoglia unita al vellutato ripieno di crema di zucca, rende questo tortino davvero speciale!
Preparazione
Prendete la zucca e sbucciatela, dopodiché eliminate i filamenti e i semini interni e tagliatela a tocchetti. Poneteli in una teglia unta con dell’olio e infornate per 30 minuti circa a 180°C in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi lessare le patate con la buccia; una volta trascorsi 15 minuti, scolatele e passatele con lo schiacciapatate all’interno di un’insalatiera. Una volta sfornata la zucca, schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea e unitela alle patate.

Sbattete velocemente le uova in un piatto e unitele alle verdure schiacciate e ormai raffreddate, dopodiché aggiungete la panna, aggiustate di sale, pepe e mescolate per bene gli ingredienti; infine, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 4 dischi con i quali andrete a rivestire 4 cocotte monoporzione precedentemente ben imburrate.
Suddividete il ripieno alla zucca negli stampini aiutandovi con un cucchiaio. I bordi eccedenti della pasta potete ripiegarli sul ripieno oppure eliminarli, come preferite.

Infornate i vostri tortini e fateli cuocere a 180°C per 15-20 minuti circa, dopodiché sfornateli e gustateli tiepidi.
Accorgimenti
Se la consistenza del ripieno dovesse risultare troppo densa e corposa, potete aggiungere ½ bicchiere di latte; in caso contrario, invece, potete aggiungere qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Se volete preparare la pasta sfoglia in casa, fatelo con anticipo: i tortini risulteranno ancora più gustosi!
Idee e varianti
Se preferite potete cuocere la zucca al vapore anziché al forno.

Se volete arricchire il ripieno dei tortini, aggiungete 150 g di ricotta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?