Tourtière

Tourtière
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 100 minuti
4.0 1
Introduzione
La tourtière è una torta ripiena di carne di origine canadese molto diffusa nella regione del Quebec. Provate a prepararla per una cena con amici utilizzando la pasta brisè già pronta o cimentandovi nella sua realizzazione!
Preparazione
Come prima cosa sbucciate e sciacquate per bene la patata, poi lessatela in un pentolino colmo d’acqua bollente leggermente salata per 15 minuti o fino a quando risulterà ben morbida. Prendete la lonza e tagliatela a bocconcini piccoli utilizzando un coltello ben affilato.

Versate la lonza e il macinato nel mixer e unitevi la patata lessa a pezzetti, la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato, il timo, la salvia e i chiodi di garofano schiacciati e polverizzati: frullate il tutto per qualche minuto in modo da ottenere una sorta di impasto da polpettone.

Accendete il fuoco e fate rosolare il mix di carne, verdure e profumi per 5 minuti in una casseruola con un filo d'olio, poi versate l’acqua e, coprendo con un coperchio, lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Quando il ripieno della tourtière sarà ben cotto, aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.

Srotolate 1 rotolo di pasta brisè e adagiatelo in una teglia circolare foderandone tutta la base e i bordi (utilizzate la carta da forno per foderare la teglia in precedenza).
Versate il composto di carne sulla pasta livellando la superficie, poi ricoprite la torta con il secondo rotolo di pasta brisè.
Sbattete in un piatto il tuorlo dell’uovo e utilizzatelo per spennellare la torta, poi cuocetela in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 170°C e cuocete per altri 20 minuti la torta.

Non appena sarà ben dorata sfornatela e lasciatela riposare per 5 minuti, poi servitela tiepida tagliandola a fette.
Accorgimenti
Cuocete la carne su un fornello a fiamma moderata così da mantenerla morbida.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco più italiano a questa ricetta, frullate la carne con 200 g di mortadella e cuocete il ripieno versandovi ½ bicchiere di latte. In questo modo otterrete una torta di carne ancora più soffice e gustosa.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Miranda il 05/10/2015 alle 09:23
H provato a fare la torta ed è venuta davvero bene però ho ridotto le dosi di carne a metà perché un kg era davvero troppo. Se posso dare un suggerimento ridurrei anche la quantità di cipolla perché una intera rischia di coprire i sapori, per il resto è perfetta!! Complimenti per il sito.. quando ho voglia di preparare qualcsa di sfizioso vi faccio sempre visita!!! Complimenti ancora :)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?