Bicchierini di cheesecake ai ribes

Bicchierini di cheesecake ai ribes
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 4 ore di raffreddamento in frigo
Introduzione
Il classico cheesecake, ma presentato in una forma più insolita: servito in bicchieri di vetro monoporzione. Il risultato è un piacere per la vista e per il palato. Un’idea perfetta per la stagione calda.
Preparazione
Per prima cosa cominciate a preparare la base per i cheesecake sciogliendo il burro a bagnomaria e tritando i biscotti in un mixer. Amalgamate insieme biscotti e burro fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido, che stenderete sul fondo dei bicchieri (potete usare dei bicchieri da whiskey, con il fondo basso, hanno la dimensione giusta) schiacciandolo bene per formare uno strato compatto, liscio e uniforme, di circa 1 centimetro.

Mettete i bicchieri in frigo a raffreddare e cominciate a preparare la crema di formaggio. Fate ammorbidire la gelatina in poca acqua fredda, dopodiché fatela sciogliere nel succo di limone caldo.
Amalgamate il Philadelphia con lo zucchero a velo e unitevi la gelatina. Mescolate bene, quindi aggiungetevi anche la panna, che avrete nel frattempo montato. Quando sarà omogenea, distribuite la crema nei bicchieri, fino a colmarli. Decorate con i ribes ben lavati e lasciate riposare in frigorifero per 4 ore prima di servire.
Accorgimenti
Con queste dosi otterrete circa 12 bicchierini.
Idee e varianti
I ribes migliori si trovano a partire da settembre. Per questo motivo, se non riuscite a reperirli, potete sostituirli con altri frutti di bosco o, in inverno, da gelatine di frutta o fette d’arancia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?