Buccellato

Buccellato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 80 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
5.0 2
Introduzione
Il buccellato è un tipico dolce siciliano, solitamente preparato in occasione del Natale e la cui ricetta viene tramandata di madre in figlia. Quella che vi proponiamo noi è la ricetta originale per preparare questo delizioso dolce della tradizione, ideale da gustare a colazione o a merenda.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero e lo strutto tagliato a tocchetti, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.
Incorporate i due composti aggiungendo anche l’ammoniaca, la farina e la scorza del limone.
Lavorate l’impasto sino a quando diventa morbido e omogeneo, dopodiché lasciatelo riposare per 1 ora coperto da un canovaccio.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in due parti e stendetele su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello, sino a ottenere delle sfoglie lunghe.
Mettete sulla parte centrale delle sfoglie la marmellata di fichi, le scorzette d’arancia e i pinoli e arrotolate la pasta su se stessa, come per fare dei salsicciotti.
Unite le estremità dei salsicciotti, in modo da ottenerne solo uno grande, e mettetelo in uno stampo per ciambella imburrato.

Con la parte non affilata di un coltello praticate delle piccole incisioni sulla sfoglia e lungo i bordi della pasta, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
Mettete dei fiocchetti di burro sulla superficie del dolce e infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.

Sfornate il buccellato e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarlo.
Accorgimenti
Fate attenzione a non forare la pasta quando fate le incisioni con il coltello, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Se desiderate, potete sostituire la marmellata di fichi con i fichi secchi e aggiungere al ripieno l’uvetta sultanina. Per una nota ancora più colorata e divertente, spolverizzate la superficie del buccellato con le codine colorate di zucchero prima di servirlo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 12/04/2016 alle 09:38
Ciao Salvatore, tu come li prepari? Grazie per il tuo feedback!
Inviato da Salvatore C. il 11/04/2016 alle 14:47
Per fare i veri buccellati siciliani occorrono due giorni di preparazione

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?