Caprese al cioccolato

Caprese al cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Torta tipica campana (precisamente di Capri), la caprese al cioccolato è un vero inno alla bontà del cioccolato. Il suo sapore è infatti in questa torta particolarmente forte, visto che non è smorzato dalla presenza della farina (ingrediente assente nella ricetta tradizionale, per cui la caprese al cioccolato è un dolce ideale per chi è allergico al glutine), ma è esaltato da pochi e semplici ingredienti, in particolare dalle mandorle.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa fate tostare le mandorle pelate per pochi minuti (al massimo una decina) in forno a 200°C, dopo averle poste in una teglia rivestita di carta da forno. Sfornatele e lasciatele raffreddare, dopodiché spezzettatele non troppo finemente.

Con lo sbattitore elettrico amalgamate in una capiente terrina i tuorli, il burro a pezzetti e 100 g di zucchero: unite quindi a questo composto prima il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria (non dev'essere troppo caldo) e poi le mandorle, mescolando delicatamente.

Per finire incorporate gli albumi montate a neve insieme ai restanti 100 g di zucchero e girate bene con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in una tortiera foderata con della carta da forno, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Una volta raffreddata, decorate la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Accorgimenti
Se volete che la consistenza interna della torta sia morbida e cremosa, fatela cuocere solo mezz'ora come indicato nella ricetta; se invece la preferite più compatta e asciutta, allora cuocetela per una decina di minuti in più.
Se a casa avete le mandorle, ma non quelle già pelate, potete comunque preparare la vostra caprese perché è molto facile sbucciarle. Basta farle scottare per un minuto in acqua bollente, vedrete che la buccia verrà via facilmente.
La caprese al cioccolato tradizionale è piuttosto bassa, quindi sarebbe bene utilizzare una tortiera bassa e larga.
Questa torta non contiene farina, quindi va benissimo per i celiaci: tuttavia alcune tracce di glutine potrebbero essere presenti nello zucchero a velo, quindi meglio non metterlo se siete allergici o intolleranti al glutine.
Idee e varianti
Se non vi piacciono le mandorle, usate le noci o un altro tipo di frutta secca a piacere.
Servite la caprese al cioccolato con dei ciuffetti di panna montata: esalteranno il suo sapore e la renderanno se possibile ancora più golosa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?