Caprese al limone

Ricetta caprese al limone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Raffinato da portare in tavola, è il dolce tipico di Capri, caratterizzato da un sapore deciso e intenso.
Preparazione
Tritate il cioccolato bianco e fate fondere il burro in un pentolino.
Nel frattempo sbattete le uova insieme a 100 grammi di zucchero per 10-15 minuti fino a ottenere una crema gonfia e senza grumi.
Frullate le mandorle assieme agli altri 100 grammi di zucchero fino a ridurle in polvere, grattugiate le bucce dei limoni e ricavate il succo da un solo limone.

Mettete in una ciotola il composto di mandorle, aggiungete il cioccolato, la scorza dei limoni, la fecola di patate e il lievito in polvere. In seguito unite il burro fuso, il limoncello e il succo di limone. Aggiungete delicatamente il composto di uova montate. Amalgamate bene fino alla scomparsa dei grumi.

Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato, cuocete in forno preriscaldato a 170° C per circa 50-60 minuti, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Accorgimenti
Per evitare l’annerimento della superficie della torta e per farla cuocere meglio anche all’interno, copritela con un foglio di alluminio dopo circa mezz’ora che sta cuocendo.
Queste dosi sono adatte a uno stampo del diametro di 22-24 centimetri.
Idee e varianti
Potete servire la vostra caprese insieme a del gelato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da rossy il 05/06/2016 alle 10:42
È un dolce dalla consistenza umida e dal gusto deciso. buona, l `ho preparata ieri sera e devo dire che dopo il riposo oggi è più buona ed aromatica. ma sinceramente non credo che la preparerò più, mi sembra un dolce troppo burroso e super calorico. preferisco i dolcetti light, si gustano a cuor leggero, senza sensi di colpa :-D

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?