Cheese cake ciliegie e cioccolato

Ricetta Cheese cake ciliegie e cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 6 ore di raffreddamento
Introduzione
La cheese cake è un dolce in pieno American style dalle innumerevoli varianti. In questa ricetta vi proponiamo questo freschissimo dolce estivo con l'aggiunta di cioccolato e nella versione che non richiede cottura.
Preparazione
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Tritate finemente i biscotti e versatevi sopra il burro fuso. Dopo aver mescolato con cura, distribuite i biscotti sul fondo di una tortiera a cerniera coperta con carta forno. Cercate di compattare il fondo di biscotti con l'aiuto di un cucchiaio o a mano e riponete in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.

Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Lavate bene le ciliegie, asciugatele e denocciolatele. Prendetene 3/4 e metteteli in una casseruola con i 200 gr. di zucchero e la scorza grattugiata del limone. Fate cuocere per un quarto d'ora e prelevate quindi le ciliegie. Distribuite le ciliegie cotte sul fondo di biscotti e riponete nuovamente in frigorifero a riposare.

Lasciate cuocere il liquido da cui avete prelevato le ciliegie finché non otterrete uno sciroppo. Sgocciolate i fogli di gelatina e strizzateli bene. Metteteli in un pentolino con 0,75 dl. di sciroppo e fateli sciogliere.
Fate fondere il cioccolato e unitelo al cacao setacciato, alla gelatina sciolta nello sciroppo e alla ricotta anch'essa setacciata. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Montate la panna con lo zucchero a velo e unite quindi al composto di cioccolato. Lavorate delicatamente, dopodiché distribuite questo composto sul fondo di biscotti. Fate raffreddare in frigorifero per 6 ore.
Utilizzate le ciliegie rimaste per decorare la torta.
Accorgimenti
Il limone che utilizzate deve essere non trattato. Lo stampo utilizzato in questa ricetta è del diametro di 18 cm.
Idee e varianti
Al posto della ricotta si può utilizzare anche del Philadelphia.
Potete decorare la cheese cake alle ciliegie con del cioccolato fuso e della panna montata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?