Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 4 ore per il raffreddamento
4.1 7
Introduzione
Un freschissimo dolce tipico degli Stati Uniti, ideale per l’estate, dal sapore delicato e amato da grandi e piccini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima; nel frattempo, tritate i biscotti in un mixer e successivamente mescolateli con il burro fuso versato a filo. Sistemate l’amalgama sul fondo di uno stampo a cerniera, schiacciando i biscotti in modo da creare un disco compatto e ponete a raffreddare in frigo.

Fate ammorbidire la gelatina ponendola in acqua fredda; fate scaldare sul fuoco a fiamma molto bassa 50 ml. di panna, a cui aggiungerete la gelatina, e lasciate il composto sul fuoco finché quest’ultima non sarà completamente sciolta (non dimenticate di continuare sempre a mescolare), dopodiché lasciate raffreddare.

Incidete il baccello di vaniglia e incorporatene i semini al formaggio fresco e a 80 grammi di zucchero a velo. Incorporate a questo composto quello di panna liquida e gelatina; successivamente aggiungete il resto della panna che avrete precedentemente montato. Il composto ottenuto dovrà essere morbido e omogeneo; disponetelo sulla base di biscotti livellandolo con una spatola. Lasciate raffreddare il cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore nello stampo a cerniera; intanto frullate tutti i frutti di bosco con lo zucchero a velo restante ed il succo di un limone, ed infine, togliendo il dolce dallo stampo, spalmatevi sopra il composto ai frutti di bosco.
Accorgimenti
Attenzione, quando fondete il burro, a non farlo bruciare: non deve schiumare, per cui la fiamma deve restare costantemente bassissima.
Idee e varianti
Il cheesecake è un dolce perfetto con ogni tipo di salsa topping: utilizzate la ricetta base e sostituite la salsa ai frutti di bosco con del caramello o una salsa al cioccolato per creare nuove gustosissime varianti di cheesecake.
Inviato da Gustissimo.it il 17/11/2016 alle 15:54
Ciao Fabio. Se assaggiandola ti sei reso conto che vorresti sentire maggiormente il sapore del formaggio, sei liberissimo di diminuire la quantità di frutti di bosco in base i tuoi gusti :-D
Inviato da Fabio il 13/11/2016 alle 20:35
Dopo aver fatto la torta, arrivati al momento di mangiarla ci siamo accorti che 500gr di frutti di bosco tritati sono una quantità eccessiva poiché vanno a coprire il sapore del formaggio.
Inviato da Gustissimo.it il 15/06/2016 alle 16:12
Salve Marina!
Una soluzione, potrebbe essere quella di lasciare il cheesecake in frigo per più ore. In alternativa, prova a seguire le istruzioni che hai trovato. Quando avrai ritentato la ricetta, facci sapere come va :-)
Inviato da Marina il 15/06/2016 alle 15:27
Perché scrivete lasciate raffreddare l gelatina???? L ho fatto ed è tornata a pezzi e ho dovuto buttare TUTTO!!! Leggendo nel pacco dei fogli di colla di pesce c'è scritto inserir tiepida non fredda!!!!!
Inviato da Giusy il 24/04/2016 alle 16:29
Ottima davvero! Ogni volta che la faccio riscuote un gran successo! Personalmente la lascio bianca e poi metto a disposizione dei topping per guarnirla secondo i gusti di ognuno. Questa torta si prepara in fretta e mi ha salvata in molte occasioni.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?