Cheesecake ai lamponi

Cheesecake ai lamponi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 6
Introduzione
Invece delle solite torte, preparate per il vostro partner questo delizioso cheesecake e gustatelo dopo una cena speciale, magari a San Valentino o in occasione dell’anniversario. La cremosità del formaggio e la freschezza dei lamponi rendono questa torta perfetta da gustare anche in estate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini nel bicchiere del frullatore, insieme ai biscotti spezzettati. Frullate bene, sino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché trasferitelo sul fondo di una tortiera imburrata e compattatelo con le mani fino a ottenere uno strato liscio di circa 1 centimetro.

Unite in una ciotola la ricotta sgocciolata dal suo siero e lo zucchero, quindi lavorate gli ingredienti al fine di ottenere una crema omogenea.

Montate con le fruste elettriche la panna a neve ferma, dopodiché incorporatela alla crema di ricotta e amalgamate il composto.

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti, trascorsi i quali potrete strizzarla e farla sciogliere in un pentolino. Infine fatela intiepidire, unitela al composto di crema e panna e mescolate.

Trasferite il composto sul guscio di biscotti e livellate la superficie. Mettete la torta in frigorifero per 2 ore.

Quando la torta si sarà raffreddata (deve essere soda), spalmate la marmellata di lamponi sulla superficie e decorate con i lamponi (che avrete precedentemente lavato). Riponete il cheesecake in frigorifero ancora per 1 ora prima di servirlo.
Accorgimenti
Frullate molto bene i biscotti con il burro e, qualora il composto tendesse a non compattarsi, aggiungete ancora una noce di burro.
Idee e varianti
Per un cheesecake ancora più goloso, potete utilizzare i biscotti al cacao o al cioccolato senza glutine per la base.
Inviato da gemma il 17/03/2016 alle 17:20
buonaaaa
Inviato da Jacopo il 23/02/2016 alle 20:51
Bonoooo
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 10:39
Grazie molte Valentina :) Da riproporre in varie occasioni ;)
Inviato da valentina il 13/02/2016 alle 18:09
Deliziosa, un successone!!!!
Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2014 alle 10:18
Ciao Adriano! In ragione della tua osservazione abbiamo apportato qualche modifica alla ricetta per rendere il ripieno piò solido e per un risultato complessivamente più gustoso. Come potrai notare abbiamo sostituito il Philadelphia e l’uovo con la panna da montare e abbiamo aggiunto la colla di pesce, che conferisce alla crema la giusta consistenza per solidificarsi in frigorifero. Abbiamo revisionato anche lo dosi ;) Se intendi ancora provare a realizzare questo squisito dolce, facci sapere come è venuto questa volta! ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?