Cheesecake al cosmopolitan

Cheesecake al cosmopolitan
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 5 ore in frigorifero
Introduzione
Questo cheesecake è la perfetta versione dessert del cocktail cosmopolitan, con una crema profumata alla vodka e la gelée di mirtilli rossi e cointreau.
Preparazione
Versate i biscotti nel mixer e tritateli finemente, poi spostateli in una terrina con il burro fuso e mescolate il tutto in modo omogeneo.
Distribuite il composto sul fondo di una teglia a cerniera e fatelo indurire per 20 minuti in frigorifero.

Nel frattempo immergete 7 g di colla di pesce in una coppetta di acqua fredda facendola ammollare per 10 minuti.
In una terrina sbattete il Philadelphia con lo zucchero a velo e unite l’essenza di vaniglia e la vodka amalgamandole completamente.
Strizzate la gelatina ammorbidita e fatela sciogliere in un pentolino con il succo di mirtilli rossi scaldato leggermente, poi unite il tutto al composto di formaggio.

Montate la panna con le fruste elettriche e aggiungetela alla crema di Philadelphia, poi versate il tutto sulla base di biscotti e livellate la superficie; spostate la teglia in frigorifero per almeno 1 ora.

Per la copertura, scaldate lo zucchero semolato, il miele e 500 ml di acqua in un pentolino. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unite i mirtilli rossi e cuoceteli per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo ammollate la rimanente gelatina in acqua fredda.
Spegnete il fuoco, filtrate i mirtilli e unite il cointreau al liquido di cottura, poi completate con la gelatina rimanente ammollata ben strizzata, mescolando finché non si sarà sciolta.

Distribuite la gelée sul cheesecake e lasciatelo riposare in frigorifero per altre 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, aprite la cerniera della teglia e portate in tavola il dolce tagliandolo a fettine.
Accorgimenti
La tortiera a cerniera è fondamentale per realizzare la cheesecake: utilizzandola riuscirete a sformarla in modo preciso!
Idee e varianti
Se volete preparare un cheesecake al cosmopolitan più veloce, fate ammorbidire i mirtilli rossi in una ciotola con il cointreau per 20 minuti. Una volta aromatizzati, scolateli e uniteli alla crema di Philadelphia senza realizzare la copertura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?