Cheesecake al triplo cioccolato

Cheesecake al triplo cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero della cheesecake
5.0 2
Introduzione
Questa versione della cheesecake è davvero bella oltre che buona: i tre strati, ognuno preparato con una diversa qualità di cioccolato, rendono questa torta una vera golosità, ideale da servire come dessert!
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, nel frattempo, tritate in maniera grossolana i biscotti con il mixer, poi poneteli in una terrina; non appena il cioccolato sarà fuso, unitevi il burro a temperatura ambiente e amalgamate gli ingredienti. Fate leggermente intiepidire la crema di cioccolato e burro, poi versatela nella terrina con i biscotti: lavorate il tutto con un cucchiaio e stendete il composto nella tortiera a cerniera foderata con carta da forno. Tenete da parte la base della cheesecake.

Preparate la crema al cioccolato al latte: fatelo sciogliere in una ciotolina posta a bagnomaria; nel frattempo, in un’altra terrina, lavorate con le fruste 2 uova, 200 g di ricotta e 40 g di zucchero a velo ottenendo un composto liscio; aggiungete e amalgamate al composto di formaggio e uova il cioccolato al latte fuso leggermente raffreddato.

Prendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema al cioccolato al latte appena preparata, livellatela con una spatola e infornate la torta a 180°C per circa 45 minuti.

Nel frattempo potete la crema al cioccolato bianco che costituirà l’ultimo strato della vostra torta: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti e, nel mentre, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco; prendete il Philadelphia e mescolatelo con 40 g di zucchero a velo, dopodiché incorporatevi il cioccolato fuso e la colla di pesce strizzata mescolando con un cucchiaio; completate con la panna montata, effettuando movimenti dal basso verso l’alto, e tenete da parte la crema fino a quando non avrete estratto la torta dal forno.

Tolta la torta dal forno, lasciatela completamente raffreddare e, a quel punto, completatela con la crema fredda al cioccolato bianco: utilizzate una spatola per livellarla e rifinirla.

Ponete la cheesecake in frigorifero a riposare per almeno 4 ore prima di servirla in tavola tagliata a fettine.
Accorgimenti
Nonostante la lunga preparazione, questa torta non è troppo complicata da preparare. Seguite i passaggi alla lettera per una perfetta riuscita.
Idee e varianti
Se volete ulteriormente arricchire questa cheesecake, potete guarnirla con del caramello o del cacao amaro in polvere e delle lamelle di mandorla.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 01/05/2016 alle 20:06
Ciao Anna, sì come è riportato nella preparazione, la torta va infornata a 180°C per circa 45 minuti, prima di procedere con l'ultimo strato! A presto!
Inviato da anna il 30/04/2016 alle 13:50
ma la torta deve andare in forno? per quanto tempo?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?