Cheesecake con marmellata

Cheesecake con marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il cheesecake, dolce di origine statunitense, è una torta di semplice realizzazione che può essere farcita in diversi modi. Qui vi proponiamo quella con crema di formaggio e guarnita con marmellata di fragole, ideale per colazione, merenda e, perché no, anche da servire come dessert di fine pasto!
Preparazione
Spezzettate grossolanamente i biscotti con le mani e poneteli in un mixer, dopodiché tritateli unendo anche il burro tagliato a tocchetti: dovrete ottenere un composto granuloso.

Rivestite con carta forno una tortiera con cerniera, distribuitevi il composto di burro e biscotti compattandolo e livellandolo per bene con il dorso di un cucchiaio e mettetelo in frigorifero per almeno 20 minuti a rapprendere. Fate preriscaldare il forno a 160°C.

Nel frattempo lavorate 3 tuorli con lo zucchero (tenete da parte 2 albumi) in una terrina capiente; quando risulteranno pallidi e leggermente spumosi, unitevi il mascarpone e il Philadelphia, sempre amalgamando.

Montate a neve ben ferma i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli alla crema di formaggio con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigorifero mentre attendete che la base si rapprenda.

Trascorso il tempo di riposo della base, estraetela dal frigorifero e farcitela con la crema preparata, dopodiché mettete la torta in forno per circa 30 minuti.

Una volta cotta, estraetela dal forno, togliete la cerniera e lasciate che si intiepidisca.

Farcitela spalmandovi sulla superficie la marmellata utilizzando una spatola, tagliatela a fettine e servitela in tavola.
Accorgimenti
Ricordatevi di estrarre il burro dal frigorifero almeno 20 minuti prima di utilizzarlo: deve essere morbido per amalgamarsi al trito di biscotti.

Se non disponete di una teglia a cerniera, potete utilizzarne anche una classica: dovrete però fare attenzione quando sformerete la torta.
Idee e varianti
Potete decorare il vostro cheesecake con frutta fresca o, se preferite realizzare una versione più golosa, potete sostituire la marmellata con una ganache al cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?